Skip to main content

Google Business Profile

Come aggiungere e rimuovere proprietari e gestori al profilo dell’attività

[voiserPlayer]

Non vuoi più gestire da solo la presenza online della tua attività e cerchi un modo per aggiungere un utente sulla tua scheda Google Business Profile oppure vuoi eliminare un ex collaboratore? Ti spieghiamo noi come aggiungere o eliminare facilmente uno o più utenti sul tuo profilo!

I proprietari di profili dell’attività infatti possono invitare altri utenti a diventare proprietari e/o gestori e ogni utente disporrà di un accesso dedicato, senza dover condividere le proprie credenziali.

Sei pronto? Iniziamo!

Prima accortezza è di essere loggati con il proprio account Google che gestisce la scheda della vostra attività. Quindi si cerca nel motore di ricerca “Google Business Profile” oppure si va direttamente nel sito di Google Business Profile e si clicca sul pulsante “Gestisci”.

Alternativamente, si può scrivere il nome del proprio brand sul motore di ricerca. Il risultato sarà il medesimo: verrà mostrata la schermata sottostante. Spostiamoci con il cursore del mouse sui tre pallini in alto a destra (punto 2.) e clicchiamoci.

Verrà mostrato un menu a tendina, andiamo a cliccare sulla prima voce “Impostazioni del profilo dell’attività”.

Google Business Profile

Verrà mostrata una finestra popup, clicchiamo sulla prima voce “Gestori”.

Google Business Profile

In questa nuova finestra è possibile invitare alla gestione nuove persone cliccando sulla voce “Aggiungi”.

Google Business Profile

Inseriamo le caselle email degli invitati. Nota: devono essere caselle email collegate ai servizi Google, nella maggior parte dei casi sono caselle nomecasella@gmail.com.

Possiamo invitare una persona con la qualifica di proprietario oppure di gestore.

L’unica differenza tra i due profili è che i proprietari possono aggiungere o rimuovere gli altri utenti, i gestori al contrario possono rimuovere soltanto se stessi dal profilo (maggiori dettagli qui).

Google Business Profile

L’utente invitato riceverà una mail da Google in cui gli verrà chiesto di accettare l’invito. Nota: l’accettazione dell’invito è condizione necessaria per gestire un account Google Business Profile.

Google Business Profile

Per ulteriori casistiche, rimandiamo alla guida ufficiale.